Servizio Trasporto Scolastico 2019/2020


Che cosa e' e a che cosa serve: 

Questo servizio, a domanda individuale, garantisce il trasporto degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dalla fermata fino alla scuola e viceversa.

Il servizio è garantito a fronte di un minimo di 15 iscritti in riferimento a ciascun percorso dettagliato e annualmente in essere, fino ai limiti di capienza di ciascun mezzo.

Le iscrizioni si raccolgono esclusivamente ON LINE nel periodo compreso da lunedì 4 marzo a sabato 4 maggio 2019.

La graduatoria verrà stilata secondo i criteri nei seguenti ordine di priorità:

  1. maggiore distanza fra l'abitazione dell'alunno e la scuola di riferimento secondo l'Istituto Comprensivo di appartenenza;

  2. maggiore distanza fra l'abitazione dell'alunno e la scuola, con precedenza a chi già era iscritto al servizio;

  3. in caso di parità, si considera l'ordine di presentazione della domanda.

Le domande eccedenti rimarranno in graduatoria e potranno essere riconsiderate solo in caso di rinuncia da parte di altri alunni o se compatibili con l'organizzazione del servizio già definito.

Si rammenta che la normativa vigente non consente agli alunni di viaggiare in piedi e quindi, raggiunta la capienza massima del mezzo, non verranno prese in considerazione eventuali richieste volte ad autorizzare il viaggio in piedi da parte del proprio figlio.

I percorsi attualmente in essere, di cui all'allegato, potranno essere modificati in relazione all'esigenza di ottimizzare il servizio di trasporto sulla base delle effettive iscrizioni.

Si precisa che i tragitti saranno definiti in base alla graduatoria provvisoria.

Al ritorno da scuola, i genitori dovranno garantire alla fermata del bus, la presenza propria o di altra persona adulta delegata (che abbia compiuto almeno 16 anni). La delega potrà essere scaricabile all'atto dell'iscrizione al servizio, dovrà essere compilata e andrà consegnata direttamente all'ufficio Servizi Educativi prima dell'inizio dell'anno scolastico. In assenza del genitore o persona delegata, l'alunno sarà accompagnato presso la Polizia Locale Comunale (solo per gli alunni delle Scuole Primarie).

Scarica: Modulo di delega

Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado (ex scuole medie) potranno essere autorizzati dai genitori/tutori ad usufruire del servizio in autonomia: la liberatoria prevista dovrà essere confermata all’atto dell’iscrizione online.

 

 

LE GRADUATORIE DEGLI ALUNNI ISCRITTI AL SERVIZIO DI TRASPORTO SARANNO DISPONIBILI DAL 14/06/2019 PRESSO LO SPORTELLO DEL COMUNE E PUBBLICATO SUL SITO CON IL NUMERO IDENTIFICATIVO DELLA PRATICA.

 

ATTENZIONE:

E' possibile presentare l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico oltre il termine consegnando la richiesta allo sportello polifunzionale, utilizzando l’apposito modulo cartaceo.

La richiesta verrà accettata con “RISERVA”.

Da allegare, se necessario ai fini dell’applicazione della tariffa, l'attestazione ISEE (rilasciata in corso dell'anno solare e sarà tenuta valida fino alla conclusione dell'anno educativo).

Tariffe:

FASCE ISEE

Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)

TARIFFA

1° FASCIA

Da € 0 a € 5.750,00

€ 180,00

2° FASCIA

Da € 5.750,01 a € 7.360,00

€ 288,00

3° FASCIA

Da € 7.360,01 a € 13.600,00

€ 323,00

4° FASCIA

Da € 13.600,01 a € 20.400,00

€ 343,00

5° FASCIA

Oltre € 20.400,01

€ 361,00

Non residenti

 

€ 361,00

Riduzione del 50% dal 3° figlio

Le somme dovute andranno versate in un'unica soluzione entro il 29/06/2019 o in due rate, ciascuna nella misura del 50% del totale da pagare entro il 29/06/2019 ed entro il 31/08/2019.

Previa verifica delle graduatorie l'interessato dovrà far pervenire copia della ricevuta del pagamento e fotografia dell'alunno allo Sportello Polifunzionale (piano terra del Comune) al fine di ritirare il TESSERINO PERSONALIZZATO A.S. 2019/2020 (senza il quale non è consentito l'usufruizione del servizio). IL TESSERINO PERSONALIZZATO dovrà essere ritirato entro l'inizio dell'anno scolastico.

L'importo deve essere pagato:

  • mediante bancomat e/o carta di credito presso lo Sportello Polifunzionale – piano terra Comune di Limbiate;

  • effettuando un versamento sul conto corrente postale n. 25590209, intestato a “Comune di Limbiate – causale: servizio trasporto scolastico 2019/2020 per (nome e cognome dell'alunno)”;

  • mediante bonifico intestato a Comune di Limbiate, codice IBAN IT44H0503433260000000013000 Banca Popolare di Milano fil. 767 Bic/Swift: BAPPIT21767 (indicare causale come sopra).

La ricevuta del pagamento effettuato mediante bonifico o bollettino postale, in un'unica soluzione e/o della prima rata dovrà essere consegnata o allo SPORTELLO POLIFUNZIONALE, oppure inviata via FAX al n. 0299097213, o via MAIL a servizi.educativi@comune.limbiate.mb.it entro il 29/06/2019, mentre la ricevuta del pagamento della seconda rata dovrà pervenire, con le stesse modalità di cui sopra, entro il 31/08/2019.

 

ATTENZIONE:

Le tariffe sono annuali e non potranno essere richieste riduzioni o rimborsi per una frequenza parziale ai servizi (es. utilizzo per alcuni giorni della settimana o per alcuni mesi nel corso dell'anno scolastico o in caso di rinunzia al servizio). Il pagamento della tariffa entro la data del 29/06/2019 costituirà conferma dell'iscrizione al servizio.

In applicazione all'art. 22 del Regolamento di accesso ai servizi ausiliari alla didattica, il mancato pagamento della tariffa relativa al servizio di trasporto scolastico, entro i termini stabiliti, comporta l'annullamento della domanda di iscrizione.

In caso di pagamento in due soluzioni, l'iscrizione si intende perfezionata al versamento della prima rata, tuttavia il mancato pagamento della seconda rata comporterà l'esclusione dalla graduatorie, ovvero l'annullamento della domanda di iscrizione al servizio. Non saranno previsti riduzioni o rimborsi in caso di successiva rinuncia e/o mancato pagamento della seconda rata e verrà comunque richiesto con atto ingiuntivo il versamento anche della seconda rata in quanto le tariffe sono annuali.

Regolamento scaricabile: 
Regolamento: 

 

Informativa ai sensi art. 13 Regolamento UE 2016/679

(Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati)

 

Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Limbiate, che lei potrà contattare ai seguenti riferimenti:

Telefono: 02990971 – e-mail: redazione.sito@comune.limbiate.mb.it
Indirizzo PEC: comune.limbiate@pec.regione.lombardia.it

 

Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica:

rpd@comune.limbiate.mb.it

 

La informiamo che i dati raccolti, anche quelli relativi al minore per cui si richiede l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico e nei confronti del quale risulta essere esercente la responsabilità genitoriale, saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali.

 

Il trattamento viene effettuato con finalità di interesse pubblico connesse all’erogazione del servizio di trasporto scolastico ai sensi dell’art. 6 par. 1 lettera e del Regolamento 2016/679.

 

Si informa, inoltre, che i dati particolari comunicati dai genitori e relativi allo stato di salute del minore nonché quei dati idonei a rilevare l'origine etnica o le convinzioni religiose, saranno trattati unicamente per le finalità relative all'esecuzione di compiti di interesse pubblico del Comune di Limbiate connesse all'erogazione del servizio di trasporto scolastico e qualora siano indispensabili per l'erogazione dello stesso servizio.

 

I suoi dati saranno trattati da soggetti privati e pubblici per attività strumentali alle finalità indicate, di cui l’Ente si avvarrà come responsabile del trattamento. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali.

 

Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo.

 

Le comunichiamo, inoltre, che il conferimento dei dati è facoltativo; qualora non fornirà tali informazioni non sarà possibile erogare il servizio di trasporto scolastico a favore del minore.

 

I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati.

 

Potrà far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i Suoi diritti, in particolare con riferimento al diritto di accesso ai Suoi dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo del Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Potrà esercitare i Suoi diritti rivolgendosi al Titolare o al Responsabile della protezione dei dati, reperibili ai contatti sopra indicati.

Ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ne ravvisi la necessità.

Il Titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regomento UE n. 679/2016.

DICHIARO di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.

 

Responsabile del Procedimento: 
Dott.ssa Ketti Griguolo
Ufficio di riferimento: 
Servizi Educativi