Servizio Trasporto Scolastico 2024/2025


Che cosa e' e a che cosa serve: 

 

Il servizio di Trasporto Scolastico a domanda individuale, garantisce il trasporto degli alunni
della scuola secondaria di primo grado dalla fermata fino alla scuola e viceversa.
Il servizio sarà attivato e garantito a fronte di un minimo di 20 iscritti in riferimento a ciascun
percorso dettagliato e annualmente in essere, fino ai limiti di capienza di ciascun mezzo.
Le fermate saranno attivate solo a fronte di un numero minimo di 5 alunni richiedenti, sarà
facoltà dell'Ufficio Servizi Educativi riorganizzare i tragitti e/o ricollocare le fermate in base alle
iscrizioni ricevute
Le iscrizioni si raccolgono esclusivamente ON LINE nel periodo compreso da da lunedì 15 LUGLIO a mercoledì 31 LUGLIO 2024 TRAMITE ACCESSO SPID.
L'Amministrazione comunale sostiene le famiglie che, nella loro scelta di iscrizione alla scuola
secondaria, hanno tenuto conto soprattutto del criterio della vicinanza plesso/abitazione nel
rispetto dei principi di ragionevolezza.
Il principio sopra richiamato permette di razionalizzare tragitti, risorse economiche e strutturali
in capo all'Ente, con l'obiettivo di fornire un servizio più efficiente a supporto di tutti i plessi
delle scuole secondarie del territorio.
La graduatoria verrà stilata secondo i criteri seguenti:
a) Hanno pieno diritto al servizio trasporto scolastico gli alunni residenti nel Comune di
Limbiate oltre la distanza di 1 km dal plesso scolastico in cui si sono iscritti. Il calcolo
della distanza sarà effettuato con il servizio google maps/percorso pedonale.
b) I plessi scolastici sono divisi nelle seguenti categorie:
Categoria A: plesso scolastico di iscrizione più vicino alla propria residenza
Categoria B: plesso scolastico di iscrizione più lontano rispetto alla residenza
1. iscrizione a plesso scolastico di categoria A (più vicino alla propria residenza): punti 20
2. iscrizione a plesso scolastico di categoria B: punti 10
3. iscrizione al servizio di trasporto nell'anno scolastico precedente: punti 10
4. presenza di uno o più fratelli, iscritti al servizio di trasporto scolastico
contemporaneamente nell'anno scolastico in corso: punti 5
*Le iscrizioni degli alunni non residenti ma iscritti alle scuole di Limbiate saranno accolte con
riserva in lista d'attesa e in base all'ordine di arrivo delle domande.
*A parità di punteggio sarà favorita l'età minore dell'alunno e successivamente l'ordine di
arrivo della domanda di iscrizione.
 
Le domande eccedenti rimarranno in lista d'attesa e potranno essere riconsiderate solo in caso
di rinuncia da parte di altri alunni o a seguito di eventuale riorganizzazione del servizio.
ULTERIORE FINESTRA DI ISCRIZIONE:
Sarà nuovamente possibile avanzare richiesta di iscrizione dal 9 al 15 dicembre 2024 con
inizio frequenza a partire da gennaio 2025, esclusivamente ON LINE con accesso tramite
SPID, compilando il modulo dedicato sui servizi on line del sito del Comune di Limbiate.
In questa fase, l'accesso alla frequenza non è garantito.
La possibilità di inserimento dopo l'avvio del servizio di trasporto scolastico resta infatti
vincolata alla capienza massima dei mezzi di trasporto a disposizione e all'esaurimento della
eventuale lista di attesa.
TRAGITTI
La normativa vigente non consente agli alunni di viaggiare in piedi e quindi, raggiunta la
capienza massima del mezzo, non verranno prese in considerazione eventuali richieste volte ad
autorizzare il viaggio in piedi da parte del proprio figlio.
I tragitti saranno definiti in base alle richieste raccolte in fase di iscrizione.
I percorsi saranno definiti in relazione all'esigenza di ottimizzare il servizio di trasporto sulla
base delle effettive iscrizioni.
 
DELEGHE E LIBERATORIE
Al ritorno da scuola:
• Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado potranno essere autorizzati dai
genitori/tutori ad usufruire del servizio in autonomia accettando la liberatoria sul
modello on line all'atto dell'iscrizione.
• In caso di mancata accettazione sul modulo on line, i genitori dovranno garantire alla
fermata del bus, la presenza propria o di altra persona adulta delegata (che abbia
compiuto almeno 16 anni). La delega dovrà essere compilata in ogni sua parte e andrà
consegnata direttamente alle accompagnatrici prima dell'inizio dell'anno scolastico. In
assenza del genitore o persona delegata, l'alunno sarà accompagnato presso la Polizia
Locale Comunale;
 
SCARICA MODULO DELEGA
ELENCO AMMESSI
Gli elenchi degli alunni ammessi al servizio di trasporto scolastico, e la conferma di attivazione del
tragitto, saranno pubblicati sul sito comunale con il numero identificativo della pratica.
Gli elenchi degli alunni ammessi al servizio di trasporto scolastico a seguito delle iscrizioni nel mese
di dicembre 2024, e la conferma di attivazione del servizio, saranno disponibili dal 20/12/2024 sul
sito comunale con il numero identificativo della pratica.
Solo se il servizio sarà attivabile, seguirà l'emissione dell'avviso di pagamento, consultabile da
cruscotto e inviato via mail.
 
PAGAMENTI E TARIFFE
L'ammissione al servizio sarà possibile solo dopo verifica dei pagamenti.
Attenzione: ai fini dell’applicazione della tariffa, va dichiarata il valore ISEE MINORENNI
(rilasciata in corso dell'anno solare e sarà tenuta valida fino alla conclusione dell'anno
educativo).
Tabelle Costi:
 
Le somme dovute andranno versate in un'unica soluzione entro il 31/08/2024.
 
TARIFFE E PAGAMENTI per le iscrizioni raccolte a dicembre 2024 (da pagare in un'unica
soluzione entro il 31/12/2024):
 
L'importo deve essere pagato esclusivamente con il sistema PAGOPA .
 
Le tariffe sono annuali e non potranno essere richieste riduzioni o rimborsi per una frequenza
parziale ai servizi (es. utilizzo per alcuni giorni della settimana o per alcuni mesi nel corso
dell'anno scolastico o in caso di rinunzia al servizio). Il pagamento della tariffa entro le date
indicate costituirà perfezionamento dell'iscrizione al servizio.
In applicazione all'art. 22 del Regolamento di accesso ai servizi ausiliari alla didattica, il
mancato pagamento della tariffa relativa al servizio di trasporto scolastico, entro i termini
stabiliti, comporta l'annullamento della domanda di iscrizione.
Non saranno previsti riduzioni o rimborsi in caso di successiva rinuncia.
 
IL TESSERINO PERSONALIZZATO A.S 2024/2025 (senza il quale non è consentito
usufruire del servizio) sarà consegnato alle accompagnatrici presenti sui bus e sarà distribuito
direttamente agli alunni. Sul tesserino dovrà essere apposta una fototessera recente
dell'alunno.
 
Informativa ai sensi art. 13 Regolamento UE 2016/679
(Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati)
 
Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Limbiate, che lei potrà contattare ai seguenti
riferimenti:
Telefono:02990971
Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta
elettronica:
 
La informiamo che i dati raccolti, anche quelli relativi al minore per cui si richiede l'iscrizione al
servizio di trasporto scolastico e nei confronti del quale risulta essere esercente la
responsabilità genitoriale, saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di
protezione dei dati personali.
Il trattamento viene effettuato con finalità di interesse pubblico connesse all’erogazione del
servizio di trasporto scolastico ai sensi dell’art. 6 par. 1 lettera e del Regolamento 2016/679.
Si informa, inoltre, che i dati particolari comunicati dai genitori e relativi allo stato di salute del
minore nonché quei dati idonei a rilevare l'origine etnica o le convinzioni religiose, saranno
trattati unicamente per le finalità relative all'esecuzione di compiti di interesse pubblico del
Comune di Limbiate connesse all'erogazione del servizio di trasporto scolastico e qualora siano
indispensabili per l'erogazione dello stesso servizio.
I suoi dati saranno trattati da soggetti privati e pubblici per attività strumentali alle finalità
indicate, di cui l’Ente si avvarrà come responsabile del trattamento. Saranno inoltre comunicati
a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa
vigente in tema di protezione dei dati personali.
Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo.
Le comunichiamo, inoltre, che il conferimento dei dati è facoltativo; qualora non fornirà tali
informazioni non sarà possibile erogare il servizio di trasporto scolastico a favore del minore.
 
I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto
degli obblighi di legge correlati.
Potrà far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i Suoi diritti, in particolare con
riferimento al diritto di accesso ai Suoi dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica
o la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di
portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo del
Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, o per l’accertamento,
l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Potrà esercitare i Suoi diritti rivolgendosi al Titolare o al Responsabile della protezione dei dati,
reperibili ai contatti sopra indicati.
Ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora
ne ravvisi la necessità.
Il Titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui
all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.
DICHIARO di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.
 
Responsabile Area Organizzativa Staff Sindaco-Servizi Educativi e Nidi:
Dr. Ovidio Diamanti
Responsabile del Procedimento: 
Dott.ssa Sara Cafagna
Ufficio di riferimento: 
Servizi Educativi