Servizio Pre/Post Scuola 2024/2025


Che cosa e' e a che cosa serve: 

 

Il pre e post scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio o dopo la fine delle lezioni
scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati dalla figura dell'educatore.
Questo servizio comunale, a domanda individuale, è rivolto ai bambini delle scuole dell'infanzia
e primarie al fine di facilitare la frequenza scolastica rispondendo alle esigenze delle famiglie.
Il servizio è attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 15, prevede lo
svolgimento di attività di tipo ludico/ricreative, nei seguenti orari:
 
Scuole dell'Infanzia e Scuole Primarie:
• PRE-scuola dalle 07.30 fino all'inizio delle lezioni;
 
• POST-scuola dalla fine delle lezioni fino alle 18.00.
 
Le iscrizioni si raccolgono esclusivamente ON LINE nel periodo compreso da lunedì 2
MAGGIO a venerdì 31 MAGGIO 2024 TRAMITE ACCESSO SPID.
 
TARIFFE E PAGAMENTI:
 
Pre-scuola:€ 190,00 annui, da pagare in un'unica soluzione entro il 15/7/2024
Post-scuola: € 285,00 annui, da pagare in un'unica soluzione entro il 15/7/2024
Pre e post-scuola: € 380,00 annui, da pagare in un'unica soluzione entro il 15/7/2024 o in
due rate di € 190,00 ciascuna, da pagare entro il 15/7/2024 ed entro il 31/8/2024.
Riduzione del 50% dal 3° figlio (solo per residenti).
L'importo deve essere pagato esclusivamente tramite PAGOPA.
 
ATTENZIONE: le tariffe sono annuali e non potranno essere richieste riduzioni o rimborsi per
una frequenza parziale ai servizi (es. utilizzo per alcuni giorni della settimana o per alcuni mesi
nel corso dell'anno scolastico o in caso di rinunzia al servizio). Il pagamento della tariffa entro
le date indicate costituirà perfezionamento dell'iscrizione al servizio.
In applicazione all'art. 22 del Regolamento di accesso ai servizi ausiliari alla didattica, il
mancato pagamento della tariffa relativa al servizio di pre-post scuola, entro i termini stabiliti,
comporta l'annullamento della domanda di iscrizione.
In caso di pagamento in due soluzioni:
• l'iscrizione si intende confermata al versamento della prima rata.
• l'iscrizione al servizio si intende completata al pagamento della seconda rata.
 
Il mancato pagamento della seconda rata comporterà l'esclusione, ovvero l'annullamento, della
domanda di iscrizione al servizio. Non saranno previsti riduzioni o rimborsi in caso di successiva
rinuncia.
L'ammissione alla frequenza sarà possibile solo dopo verifica dei pagamenti.
 
ULTERIORE FINESTRA DI ISCRIZIONE:
Sarà nuovamente possibile avanzare richiesta di iscrizione dal 9 al 15 dicembre 2024 con inizio
frequenza a partire da gennaio 2025, esclusivamente ON LINE con accesso tramite SPID,
compilando il modulo dedicato sui servizi on line del sito del Comune di Limbiate.
In questa fase, l'accesso alla frequenza non è garantito.
La possibilità di inserimento dopo l'avvio del servizio di pre post scuola dovrà essere valutata dai
Servizi Educativi a garanzia del mantenimento dei rapporti numerici educatore/bambini.
 
TARIFFE E PAGAMENTI per le iscrizioni raccolte a dicembre 2024:
 
Pre-scuola:€ 114,00 da pagare in un'unica soluzione entro il 31/12/2024
Post-scuola: € 171,00 da pagare in un'unica soluzione entro il 31/12/2024
Pre e post-scuola: € 228,00 da pagare in un'unica soluzione entro il 31/12/2024
Riduzione del 50% dal 3° figlio (solo per residenti).
L'importo deve essere pagato esclusivamente tramite PAGOPA.
 
ELENCO AMMESSI
Gli elenchi degli alunni ammessi al servizio di pre-post scuola, e la conferma di attivazione del
servizio, saranno disponibili dal 30/06/2024 sul sito comunale con il numero identificativo
della pratica.
Gli elenchi degli alunni ammessi al servizio di pre-post scuola a seguito delle iscrizioni nel mese
di dicembre 2024, e la conferma di attivazione del servizio, saranno disponibili dal
20/12/2024 sul sito comunale con il numero identificativo della pratica.
Solo se il servizio sarà attivabile, seguirà l'emissione dell'avviso di pagamento, consultabile da
cruscotto e inviato via mail.
 
DELEGHE
Al ritorno da scuola i genitori dovranno garantire alla fermata del bus, la presenza propria o di
altra persona adulta delegata (che abbia compiuto almeno 16 anni). La delega dovrà essere
compilata in ogni sua parte e andrà consegnata direttamente alle accompagnatrici prima
dell'inizio dell'anno scolastico. In assenza del genitore o persona delegata, l'alunno sarà
accompagnato presso la Polizia Locale Comunale;
 
Documento scaricabile:
 
(allegare nuova delega)
modulo_per_delega_ritiro_alunni.pdf
 
Informativa ai sensi art. 13 Regolamento UE 2016/679
(Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati)
 
Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Limbiate, che lei potrà contattare ai seguenti
riferimenti:
Telefono: 02990971 – e-mail: redazione.sito@comune.limbiate.mb.it
 
Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta
elettronica:
 
La informiamo che i dati raccolti, anche quelli relativi al minore per cui si richiede l'iscrizione al
servizio di pre e post scuola e nei confronti del quale risulta essere esercente la responsabilità
genitoriale, saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati
personali.
 
Il trattamento viene effettuato con finalità di interesse pubblico connesse all’erogazione del
servizio di pre e post scuola ai sensi dell’art. 6 par. 1 lettera e del Regolamento 2016/679.
 
Si informa, inoltre, che i dati particolari comunicati dai genitori e relativi allo stato di salute del
minore nonché quei dati idonei a rilevare l'origine etnica o le convinzioni religiose, saranno
trattati unicamente per le finalità relative all'esecuzione di compiti di interesse pubblico del
Comune di Limbiate connesse all'erogazione del servizio di pre e post scuola e qualora siano
indispensabili per l'erogazione dello stesso servizio.
 
I suoi dati saranno trattati da soggetti privati e pubblici per attività strumentali alle finalità
indicate, di cui l’Ente si avvarrà come responsabile del trattamento. Saranno inoltre comunicati
a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa
vigente in tema di protezione dei dati personali.
 
Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo.
 
Le comunichiamo, inoltre, che il conferimento dei dati è facoltativo; qualora non fornirà tali
informazioni non sarà possibile erogare il servizio di pre e post scuola a favore del minore.
 
I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto
degli obblighi di legge correlati.
 
Potrà far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i Suoi diritti, in particolare con
riferimento al diritto di accesso ai Suoi dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica
o la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di
portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo del
Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, o per l’accertamento,
l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Potrà esercitare i Suoi diritti rivolgendosi al Titolare o al Responsabile della protezione dei dati,
reperibili ai contatti sopra indicati.
Ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora
ne ravvisi la necessità.
Il Titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui
all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regomento UE n. 679/2016.
 
DICHIARO di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.
 
Responsabile Area Organizzativa Staff Sindaco-Servizi Educativi e Nidi:
Dr. Ovidio Diamanti
Regolamento scaricabile: 
Responsabile del Procedimento: 
Dott.ssa Sara Cafagna
Ufficio di riferimento: 
Servizi Educativi